Summer Holidays
Our offices will be closed from
August 12th to August 25th.
For any urgent information you
may need you can contact us
according to the “Contacts” section.
Happy holidays!
LinkedIn News
Al via un nuovo cantiere in alta quota! 👷♂️ ⛰
Grazie ai fondi del #PNRR per il #PianoNazionaleBorghi il Comune di Elva in Valle Maira ha finanziato la costruzione di una rete di #teleriscaldamento di circa 2km che andrà a servire sia gli edifici comunali che le abitazioni private.
La conformazione del territorio è quella tipica delle valli alpine, con dislivelli importanti, tracciati non rettilinei e una bassa densità di utenze: un campo di prova perfetto per le tubazioni preisolate flessibili in materiale plastico rinforzato #FibreFlex, già installate con successo in contesti simili (Cervinia, Val Sarentino, Santa Caterina di Valfurva ecc.).
Viste le condizioni climatiche e lo sviluppo del tracciato, la rete verrà esercita ad una temperatura tra 85 e 90°C e ad una pressione superiore agli 8 bar. In funzione di ciò, la scelta progettuale è stata quella di realizzare la linea di mandata con il tubo FibreFlex Pro (10 bar, temperature stagionali fino a 95°C e temperature di picco fino a 115°C) e la linea di ritorno con il tubo FibreFlex (10 bar, temperature stagionali fino a 85°C e temperature di picco fino a 95°C).
A partire dalla centrale a biomassa, situata in posizione mediana dal punto di vista altimetrico, la rete si diparte in due rami distinti: il primo verso valle a servire il borgo di Serre e il secondo verso monte per portare il calore a Mattalia. In entrambi i casi la dorsale verrà realizzata con rotoli da minimo 150m di lunghezza che verranno portati in loco con l’elicottero, quindi svolti rapidamente in trincea ... a titolo di esempio, un rotolo da 150m del diametro 90/162 richiede non più di mezz’ora per essere steso! ⏳
Per il momento da PlusPipe è tutto, e per i prossimi aggiornamenti sul mondo del flessibile... Stay tuned!
#PNRR #PianoNazionaleBorghi #teleriscaldamento #PlusPipe #RKInfra #districtheating #FibreFlex
Lo scorso 25 aprile si è tenuto a Skt. Valentin, Austria, presso il quartier generale di RK Infra GesmbH il biennale Partner Meeting, dove tutti i distributori nazionali si sono riuniti per un aggiornamento sulle novità aziendali e per celebrare i risultati ottenuti come gruppo.
RK Infra ha ad oggi più di 20 distributori in altrettanti paesi e in ben 3 continenti, con una continua espansione e sempre maggiore penetrazione di mercato dei suoi prodotti unici #FibreFlex e #FibreFlexPro.
Il 2023 si è concluso con la vendita di quasi 600km di tubazione preisolata flessibile così suddivisa:
⭐ 40% HeatFlex (80°C continui, 95°C di picco, 6 bar)
⭐ 40% FibreFlex (85°C stagionali, 95°C di picco, 10 bar)
⭐ 20% FibreFlex Pro (95°C stagionali, 115°C di picco, 10-16 bar)
Entro il 2025 è previsto il completamento del rinnovamento degli impianti produttivi che porterà RK Infra da “semplice” preisolatore ad unico produttore sul mercato a poter vantare un processo integrato di produzione di tubi preisolati flessibili rinforzati, dal tubo di servizio in PEX-a al rinforzo in fibra aramidica e, infine, al preisolamento.
E le capacità produttive saranno di tutto rispetto: 2000km/anno di tubi di servizio in PEX-a e 1000km/anno di tubazioni preisolate flessibili!
E non è tutto: #FibreFlexUltra (105°C continui, 130°C picco, 16 bar) è in arrivo …
Noi come #PlusPipe siamo orgogliosi di far parte della famiglia RK Infra in qualità di distributore unico sul territorio italiano, siamo consapevoli che il lavoro da svolgere è ancora molto e siamo pronti ad accettare la sfida! 💪
#RKInfra #meeting #piping #districtheating #preinsulatedpipes #greenenergy #teleriscaldamento
Il Comune di Dogliani (CN) e Dogliani Energia (gruppo Iren Energia) dal 2022 collaborano alla realizzazione della prima rete di #teleriscaldamento della città: 5,5km di rete a servizio di una cinquantina di edifici pubblici e privati.
Ad eccezione della dorsale già realizzata in acciaio preisolato DN200/315, tutta la rete è stata progettata con l’innovativo sistema preisolato flessibile #FibreFlex nei diametri dal 160/225 al 40/111.
Il motivo? Semplice, a conti fatti la soluzione FibreFlex è risultata più economica di quella tradizionale in acciaio.
Le ragioni principali sono 3:
💧 Eliminazione delle anse di dilatazione e di qualunque curva preisolata
💧 Drastica riduzione del numero di giunzioni e ripristini dell’isolamento
💧 Significativo contenimento dei volumi di scavo e dei tempi di posa
⭐ Bonus: FibreFlex risulta insensibile alla corrosione e garantisce dispersioni termiche mediamente inferiori del 20% rispetto all’acciaio --> minori costi di esercizio e minori costi di manutenzione futura
Nel dettaglio, la scelta progettuale è stata quella di realizzare la linea di mandata con il tubo FibreFlex Pro (10 bar, temperature stagionali fino a 95°C e temperature di picco fino a 115°C) e la linea di ritorno con il tubo FibreFlex (10 bar, temperature stagionali fino a 85°C e temperature di picco fino a 95°C).
Per prime sono state posate le tubazioni di maggior diametro: dal 160/225 al 125/202 con tempi di posa davvero notevoli. Infatti posare due rotoli da 75/80m richiede una mezza giornata di lavoro contro i 4/5 giorni necessari per gli scavi. #FibreFlex garantisce quindi lunghe tratte continue di tubazione preisolata, posate velocemente senza alcun punto critico rappresentato da giunzioni o muffolature.
Ora avanti con il resto della rete! 💪 🚀
#PlusPipe #PNRR #Teleriscaldamento #FibreFlex #RKInfra #Dogliani
Sempre di più le soluzioni della gamma #FibreFlex prendono piede in Italia come sostituto dell'acciaio nelle reti di #teleriscaldamento!
Anche la rete di Bardonnecchia (TO) ha avviato una serie di progetti di sostituzione delle linee preesistenti utilizzando la soluzione in PEX-a rinforzato.
Questo perché la rete in acciaio preisolato risalente ai primi anni 2000 da tempo soffriva di perdite dovute alla corrosione, ma non solo!
Bardonecchia è una comunità montana caratterizzata da terreni scoscesi e irregolari nei quali i tubi preisolati flessibili #FibreFlexPro offrono un'estrema comodità e velocità di posa, potendo adattarsi alla conformazione del terreno e aggirare sottoservizi senza l'utilizzo di pezzi speciali (vedi foto).
Dettagli progetto: rotoli su misura delle tubazioni FibreFlex Pro-16 (temperatura di 95°C stagionali di e picchi di 115°C e pressione fino a 16 Bar) dei diametri 50/111 e 90/162.
Data la facilità e la velocità di posa, la resistenza alle alte temperature e pressioni, l'insensibilità alla corrosione e la dispersione termica significativamente inferiore; ancora una volta la gamma di tubazioni #FibreFlex si dimostra l'unica vera alternativa alle tubazioni metalliche preisolate per teleriscaldamento.
Per maggiori info non esitate a contattarci in #Pluspipe!
#districtheating #radiuskelit #pipelines #Bardonecchia #greenenergy
In un impianto a #biometano nei pressi di Piacenza sono state installati due rotoli da 130m ciascuno di tubazioni FibreFlex Pro 125/202 prodotte dalla Radius-Kelit Infrastructure GmbH e distribuite in esclusiva in Italia da PlusPipe.
Sì, non è un errore di battitura, ciascun rotolo era da 130m (#FibreFlex è l'unica tubazione sul mercato che permette di avere rotoli così lunghi anche per questi diametri) e sono stati posati entrambi da quattro persone in tempi #record di 3 ore!!
Perché è stato scelto il nostro tubo? Semplice! La necessità del progetto era di posare rapidamente il circuito di raffreddamento per un cogeneratore a 130m dalla centrale termica esistente. Non solo, la rete dovrà lavorare a 4 Bar con temperature di 95/75°C, e #FibreFlexPro è l'unica soluzione flessibile che può sostenere queste condizioni estreme!
Inoltre, l'intero lavoro è stato svolto in totale assenza di raccordi o curve e passando agilmente sotto tubazioni fognarie preesistenti.
Siete sostenitori irremovibili del "Non credo se non vedo"? #noproblem abbiamo tutte le prove necessarie! 😉
#infrastructure #greenenergy #districtheating #sustainabledevelopment
Alperia Group ha recentemente inserito nella rete teleriscaldamento di Bolzano #FibreFlex Pro-16 D 63/142 con sistema d'allarme a 4 fili. I principali vantaggi garantiti da questa scelta rispetto al tradizionale acciaio preisolato sono riassunti di seguito:
- l'isolamento aumentato in classe S2 porta ad una trasmittanza termica pari a 0.1377 W/mK (oltre il 20% in meno rispetto all'acciaio);
- il sistema d'allarme a 4 fili permette di individuare l'umidità nell'isolamento con alti livelli di precisione;
- una volta completato lo scavo, la posa dei due tratti da 190m di tubo #FibreFlex ha richiesto meno di una giornata lavorativa, con la viabilità ripristinata in #tempirecord
Per gli impianti energetici a #biomassa e le reti di #teleriscaldamento #FibreFlex è la soluzione migliore.
ENECO Energia Ecologica, società di gestione del #teleriscaldamento a biomassa di Predazzo (TN), sceglie #FibreFlex Pro per la realizzazione di una serie di allacci d’utenza sulla propria rete.
Insensibilità alla corrosione, prestazioni termiche d’eccellenza, velocità di posa e facile integrazione con le dorsali di acciaio preesistenti: queste le peculiarità che hanno convinto il gestore trentino.
La posa del primo lavoro, 40 metri di linea del tubo FibreFlex Pro 40/111, ha richiesto come da previsioni un paio d’ore al massimo. Ora si prosegue con altre installazioni ...
#PlusPipe #FibreFlex #RadiusKelit #Teleriscaldamento #Sostenibilità
Iniziati i lavori per il revamping delle linee di trasporto acqua calda di riscaldamento di un grosso complesso industriale nei pressi di #Ancona.
Ancora una volta il sistema #FibreFlex è stato preferito sia all’acciaio preisolato, già usato in passato e ormai corroso in vari punti, che al tradizionale PEX monoparete a motivo dei più alti coefficienti di sicurezza e della migliore flessibilità in fase di installazione.
L’impiego dei tubi FibreFlex, dal diametro 140/202 al 63/126 per un totale di quali 700 metri di linee, ha permesso di ottimizzare i tracciati di scavo minimizzando gli effetti negativi sulla viabilità interna e velocizzando al massimo le operazioni di posa.
Installata una doppia linea da 180m di FibreFlex (Tstagionale 85°C - Tpicco 95°C - 10 bar continui) per il collegamento del nuovo edificio in costruzione della Scuola Superiore "M. Vetrone" di Benevento alla centrale termica.
Rispetto al percorso originario in acciaio, che aggirava gli edifici esistenti, è stato possibile ridurre così il tracciato di 200 metri circa tagliando attraverso il parco, grazie all'estrema flessibilità del tubo.
#PlusPipe #RadiusKelit #FibreFlex #Teleriscaldamento #Flessibile #Sostenibilità
Conclusa a Piancastagnaio (SI) l’estensione della rete di teleriscaldamento, gestita da Geo Energy Service SPA, che vede l’utilizzo dei tubi preisolati flessibili in PEX rinforzato #FibreFlex. In particolare sono stati posati sulla provinciale Grossetana, direzione Santa Fiora, 520 metri di doppia tubazione FibreFlex #PN10 dei diametri D50/111 e D40/111. Le operazioni sono state realizzate in un’unica giornata di cantiere, in modo da garantire il minor disagio possibile alla viabilità.
#PlusPipe #RadiusKelit #FibreFlex #Teleriscaldamento #Flessibilità #Sostenibilità
Il nuovo impianto a biogas di Piobesi Torinese, composto da 3 digestori di liquami reflui animali, ha visto la recente installazione di circa 1 km di tubi preisolati #HeatFlex per il trasporto dell’acqua calda destinata a due aziende agricole vicine al sito.
La rete di distribuzione, costituita da una doppia linea principale di 240 metri di HeatFlex D63/126 che si divide poi in due rami di HeatFlex D50/111 di 150m ciascuno, è stata posata, collegata e sottoposta a prova idraulica in poco più di una giornata di lavoro.
#PlusPipe #Biogas #Teleriscaldamento #Sostenibilità #GreenEnergy
Nuovo progetto di revamping realizzato con le tubazioni flessibili in PEX rinforzato #FibreFlexPro per temperature/pressioni fino a 115°C e 10 bar:
Nel complesso crematorio di Fano, facente parte di ASPES - Gruppo Marche Multiservizi, sosituite 4 linee in acciaio del DN100/200 da 115m ciascuna con FibreFlex Pro-10 D110/182.
Dislivelli e pre esistenze superate con facilità, installando senza alcuna giunta intermedia, per garantire la posa in sole 6 ore.
#PlusPipe #RadiusKelit #FibreFlex #Teleriscaldamento #Flessibile #Sostenibile
A Castelnuovo Val di Cecina (PI) sostituiti circa 200m di tubi in acciaio preisolati #DN150 con i tubi #FibreFlexPro D160 in PEX rinforzato con fibra aramidica, per operare a 90°C e 10 bar di pressione.
Le operazioni di manutenzione straordinaria sono state realizzate nel tempo record di una giornata in modo da garantire la più breve interruzione possibile del servizio.
#FibreFlex #PlusPipe #RadiusKelit #Teleriscaldamento #Flessibile #Sostenibile