Valfurva 09/2020
TCVVV sceglie i tubi preisolati flessibili FibreFlex
Appena iniziati i lavori per l’estensione della rete teleriscaldamento di S. Caterina Valfurva con i tubi preisolati flessibili FibreFlex Pro-16, scelti da TCVVV Spa di Tirano come valida alternativa all’acciaio preisolato in virtù della velocità di posa e la completa insensibilità ai fenomeni di corrosione tipici delle tubazioni tradizionali.
L’investimento si è reso necessario per servire alcuni condomini e, soprattutto, due strutture alberghiere che potranno così usufruire del calore generato dalla centrale a biomassa posizionata appena sotto il paese.
La nuova dorsale, circa 600 metri nei diametri dal 110/182 al 75/142, sarà posata parte in uno scavo tradizionale e parte all’interno di un tunnel di servizi già presente sotto il manto stradale. Questo è uno dei “plus” del sistema FibreFlex: per posare gli ultimi 120 metri, i tubi preisolati flessibili verranno inseriti all’interno della condotta in cemento esistente realizzando così una lunga tratta senza giunzioni e senza un solo metro di scavo.