Preparazione dei tubi preisolati per l'installazione dei tee di derivazione

Piobesi Torinese 03/2021

Impianto a biogas con tubi preisolati HeatFlex

Gli impianti di produzione del biogas da reflui animali sono spesso dotati di linee di tubi preisolati per la distribuzione dell’acqua calda alle vicine utenze. Tipicamente si tratta di linee che operano a 2-4 bar di pressione e ad una temperatura non superiore agli 80 °C, parametri perfetti per i tubi preisolati flessibili HeatFlex

L’impianto a biogas di Piobesi Torinese, composto da 3 digestori di liquami reflui animali, ha visto la recente installazione di circa 1 km di tubi preisolati HeatFlex per il trasporto dell’acqua calda necessaria a riscaldare le due aziende agricole vicine al sito.

La rete di distribuzione, costituita da una doppia linea principale di 240 metri di HeatFlex D63/126 che si divide poi in due rami di HeatFlex D50/111 di 150m ciascuno, è stata posata, collegata e sottoposta a prova idraulica in poco più di una giornata di lavoro.

I tubi preisolati in rotolo sono stati come sempre confezionati e consegnati nella lunghezza prescelta in modo da minimizzare il numero di giunzioni richieste. Infine, l’isolamento degli unici due tee di derivazione è stato realizzato con semigusci rigidi e kit schiuma predosati per un’installazione semplice, veloce ed affidabile.