Pomarance 09/2016

Pomarance 09/2016
Tubi preisolati flessibili FibreFlex pronti per la giunzione

Pomarance 09/2016

Tubi preisolati flessibili FibreFlex: prima in Italia

Il territorio di Pomarance e dei comuni limitrofi è caratterizzato dal fenomeno dei soffioni boraciferi: i vapori provenienti dal sottosuolo sono innanzitutto convogliati verso centrali geotermoelettriche, quindi verso opportuni gruppi di scambio al fine di sfruttarne l’energia termica residua per cedere calore all’acqua del circuito teleriscaldamento.
La conformazione collinare del territorio e la tipologia di insediamenti (piccoli paesi e strutture rurali sparsi nella campagna) rendono i tubi preisolati flessibili FibreFlex e FibreFlex Pro il prodotto ideale per il convogliamento dell’acqua calda dai gruppi di scambio alle utenze.
La maggior parte della rete, dal 2006 sotto l’attenta gestione di Geo Energy Service spa, è stata posata negli anni ’90 ed è ad oggi ancora in evoluzione, sia come opere di ampliamento che di rifacimento dei tratti più vecchi.

ESTENSIONE 1 – POMARANCE
Si è completamente rinnovata una diramazione tesa a servire due insediamenti rurali posti a circa 300m lineari e 80m di dislivello dalla condotta principale posta sul colmo del paese.
La temperatura dell’acqua di rete è tra gli 85 e i 90°C mentre la pressione all’utenza, causa il dislivello, è intorno ai 12bar: in tali condizioni operative gli unici tubi preisolati flessibili utilizzabili in sicurezza sono i tubi FibreFlex Pro di Radius-Kelit.
Due linee da 300m di FibreFlex Pro 63/126, con tubo di servizio diametro 63 mm e guaina esterna 126mm, sono state posate per collegare in un unico tratto le utenze alla condotta principale: la posa di un tubo rigido convenzionale in acciaio avrebbe richiesto non solo tempi più lunghi e mezzi più costosi ma anche 50 saldature con relative muffolature per il ripristino dell’isolamento.
Una volta effettuato lo scavo e rimosse le vecchie tubazioni, la posa delle due linee, il collegamento di due tee di derivazione necessari e la predisposizione dell’attacco d’utenza hanno richiesto soli due giorni di lavoro in 4 persone.

ESTENSIONE 2 – MONTECERBOLI
Il secondo lavoro di riammodernamento ha richiesto la sostituzione di un’intera derivazione afferente un gruppo di case della frazione di Montecerboli. In questa parte della rete la temperatura si mantiene intorno agli 80°C mentre la pressione non supera gli 8 bar, motivo per cui la scelta è ricaduta sui tubi preisolati flessibili FibreFlex.
La linea principale, circa 150m lineari, è stata posata con un FibreFlex 63/126 mentre le derivazioni d’utenza alle 14 case sono state realizzate con il tubo FibreFlex 32/76: l’eccellente flessibilità e leggerezza dei tubi FibreFlex ha reso possibile stendere i tubi senza particolari mezzi di movimentazione e, soprattutto, adattandosi a passare sopra o sotto i servizi esistenti senza causare pertanto alcun inconveniente alla popolazione.
Una volta effettuato lo scavo e rimosse le vecchie tubazioni, la posa delle due linee da 150m, l’installazione dei 14 TEE necessari per le derivazioni d’utenza e i collegamenti domestici hanno richiesto soli due giorni di lavoro in 4 persone.