Val di Cecina 02/2021
Sostituzione acciaio preisolato con FibreFlex Pro
L’impianto di teleriscaldamento di Castelnuovo Val di Cecina, realizzato negli anni ‘90 in acciaio preisolato, opera a 85-90 °C con una pressione intorno agli 8-10 bar.
L’amministrazione comunale, che gestisce direttamente la rete, ha avuto necessità di sostituire una doppia linea da 100m di tubi in acciaio preisolato del DN150/250 perché recentemente danneggiata dallo smottamento di un crinale.
Per il ripristino della tratta sono stati scelti i tubi preisolati flessibili FibreFlex Pro-10 D160/225 che, grazie ai nuovi maxicoil da 2,4m di larghezza, sono stati posati senza neanche una giunzione intermedia e in una sola giornata di lavoro. Posare due linee equivalenti in acciaio preisolato lungo lo stesso tracciato, tortuoso e caratterizzato da un dislivello di circa 10 metri, avrebbe richiesto almeno 30 saldature e muffolature con tutto ciò che ne consegue in termini di tempi di realizzazione e di affidabilità a lungo termine della rete di teleriscaldamento.
La totale integrabilità del tubo FibreFlex Pro con la rete pre-esistente di teleriscaldamento in acciaio è stata infine possibile grazie agli specifici giunti metallo-plastici a pressatura assiale FibreFlex, semplici, affidabili e rapidi da realizzare.